Pinnacola: Regole, Punti E Curiosità
L’uso di questi nomi, marchi, e brand non implica sponsorizzazione nè approvazione. Le origini precise della Pinnacola non sono del tutto accertate, ma la maggior parte degli storici del gioco data le sue prime attestazioni alla prima metà del XX secolo in Italia. Secondo la teoria maggiormente accreditata, il suo sviluppo risalirebbe agli anni ’30 come naturale evoluzione di giochi tradizionali molto diffusi all’epoca, come il Ramino e la Scala 40.
Se desideri approfondire le regole e le varianti di passatempi come Scopa o Briscola, ti invitiamo a visitare SportNews, il portale di informazione e approfondimento sul mondo gambling. Chi dimostra abilità nel liberarsi per primo di tutte le carte guadagna infatti 100 punti addizionali. Al tempo stesso, le carte rimaste invendute a fine mano, che testimoniano un cattivo utilizzo delle risorse, vengono penalizzate sottraendone il valore. L’idea è supportata dalla vocazione strategica della Pinnacola, adatta a tenere impegnata la mente anche in contesti ostili. Gli anni successivi al conflitto videro il fiorire di nuove varianti e il crescente interesse per la Pinnacola, che divenne uno degli svaghi preferiti nei salotti borghesi e nei casinò di diverse città. Nacquero i primi tornei a premi, http://www.forumviaggiatori.com/members/elenamanzoni.html che contribuirono a popolarizzarla ulteriormente.
Differenza Tra Pinnacola E Ramino
Pinnacolo è un gioco a turni, in cui si prosegue a giocare finché una delle squadre non raggiunge 1500 punti. La presente versione di gioco contempla la partecipazione di quattro giocatori, due per squadra, e l’utilizzo di un mazzo da 48 carte. Il mazzo è composto dai 9, i 10, i fanti, le regine, i re e gli assi presi da due mazzi regolari, cosicché si hanno in totale otto di queste carte per tipo. Il gioco inizia formalmente dal giocatore alla sinistra del mazziere, che avrà facoltà di decidere se posare o meno una combinazione vincente, pescare dal monte o scartare carte non utili. Il mazziere distribuisce 13 carte coperte per ciascuno, il resto del mazzo si mette al centro e si scopre la prima carta (pozzo). Il bonus senza deposito assegna 50 free spins per una slot in https://hearthis.at/elena-manzoni/apple-pay-assistenza-clienti/ promozione, con un rollover di 10x.
- A fine partita chi non ha ancora aperto nel suo turno paga il doppio del valore delle carte che ha in mano, altrimenti calcola i punti normalmente.
- Altrimenti il giocatore può pescare dal mazzo di carte scoperte una o più carte e sostituirla con quelle che ha in mano.
- Anche gli altri giocatori potranno sottrarre le carte Jolly calate nel vostro campo da gioco.
- Ideale da giocare in famiglia o tra amici, Pinnacola richiede una buona memoria e una spiccata capacità di osservazione.
- Quando si pesca una carta dal pozzo, si dovranno pescare anche tutte le carte scartate sul pozzo successivamente.
Come È Nato Il Gioco Della Pinnacola?
Conosciuta anche con il nome di pinacola o pinella, non va confusa con il pinnacolo che è un altro gioco di carte completamente differente. Si gioca generalmente a coppie con l’obiettivo di totalizzare un tot di punti per vincere la partita, tuttavia il suo regolamento è flessibile e può essere interpretato in vari modi. Le carte scartate vanno messe in fila e non nella tradizionale pila, in questo modo sono tutte visibili ed è possibile prendere dal pozzo qualsiasi carta scartata dagli altri giocatori. Nel prendere una carta dal pozzo, che non sia quella appena scartata, si devono prendere anche tutte le altre scartate dopo di essa con l’obbligo di mettere a terra solo la prima carta. Lo scopo finale è quello di chiudere prima degli altri cercando di fare più punti possibili utilizzando le carte di maggior valore.
Lo svolgimento del gioco è fluido, rapido e totalmente casuale dato che i casino online si affidano a mescolatori di carte certificati e autorizzati. Puoi sederti a un tavolo e iniziare a giocare nel giro di pochi secondi una volta che si saranno iscritti altri giocatori. Se si hanno in mano più combinazioni, si può scegliere quale calare in qualsiasi momento.
Come Giocare A Pinnacolo
Il bonus di benvenuto assegna fino a 2.000€ di cashback + 50€ per il gioco Crazy Time, con un rollover di 10x. Sono emerse numerose varianti regionali, ognuna con le proprie sfumature nelle regole e nei punteggi. Alcune versioni aggiungono particolari bonus per determinate combinazioni, mentre altre introducono la possibilità di utilizzare più jolly, rendendo il gioco ancora più interessante e imprevedibile.
Le carte alte valgono più punti, e c’è un bonus per la Pinnacola (due scale consecutive). È possibile usufruire dei Jolly per calare delle combinazioni di carte nel caso in cui una carta fosse mancante. In alternativa si può pescare una carta dal mazzo ed una o più carte dalla fila di carte scoperte (detta il pozzo). Classe ’88 e nato a Pisa, giornalista pubblicista, da sempre appassionato di iGaming con particolare attenzione all’evoluzione e alle dinamiche di mercato che riguardano casinò online e slot machine.